Meet For Fun
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.
Meet For Fun


 
IndiceCercaUltime immaginiRegistratiAccedi

 

 CONSULTA, PARLAMENTO ELEGGE GIUSEPPE FRIGO

Andare in basso 
AutoreMessaggio
LARA-74
Granduca
Granduca
LARA-74


Femmina
Numero di messaggi : 25
Età : 49
Località : Como
Data d'iscrizione : 11.10.08

CONSULTA, PARLAMENTO ELEGGE GIUSEPPE FRIGO Empty
MessaggioTitolo: CONSULTA, PARLAMENTO ELEGGE GIUSEPPE FRIGO   CONSULTA, PARLAMENTO ELEGGE GIUSEPPE FRIGO Icon_minitimeMer 22 Ott 2008 - 0:07

Citazione :

ROMA -Giuseppe Frigo è stato eletto giudice della Corte Costituzionale dal parlamento riunito in seduta comune, con 690 voti. La maggioranza richiesta era di 572. La proclamazione ufficiale dell'elezione è stata fatta in aula alla Camera dal presidente Gianfranco Fini, con a fianco il presidente del Senato Renato Schifani. Oltre a Frigo, hanno ottenuto voti Donato Bruno (32) e Gaetano Pecorella (24), i voti dispersi sono stati 14, le schede bianche 52, le nulle 29. Hanno partecipato al voto 841 parlamentari su 952 aventi diritto.


IL 'TURN-OVER' DEL 4/11, ENTRA FRIGO ED ESCE BILE

Giuseppe Frigo eletto dalle Camere: la Corte Costituzionale torna al plenum di 15 giudici, dopo che per un anno e mezzo è rimasto vacante lo scranno di Romano Vaccarella. Ma altri cambiamenti sono in vista e, calendario alla mano, alla Corte gli avvicendamenti saranno a scacchiera. Basti pensare che la prossima udienza pubblica del 4 novembre si aprirà con il saluto del presidente Franco Bile al nuovo giudice costituzionale neoletto dal Parlamento. Ma, come in una sorta di porta girevole, subito dopo aver accolto Frigo, sarà Bile a ricevere il saluto della Corte. Stavolta di congedo. Il suo mandato novennale scade infatti il prossimo 8 novembre e a subentrargli sarà un giudice che la Corte di Cassazione sceglierà nelle elezioni del prossimo 28-29 ottobre (in pole position c'é Alessandro Criscuolo, presidente della prima sezione civile). Sempre in apertura dell'udienza del 4 novembre, dunque, il vicepresidente della Corte, Giovanni Maria Flick ripercorrerà i momenti più importanti dei nove anni alla Corte di Bile. Che, terminati i saluti anche dell'avvocatura generale e dei legali del libero foro, si alzerà e lascerà l'aula. A questo punto si apriranno i giochi per la presidenza. La camera di consiglio per eleggere il trentaduesimo presidente della Consulta si terrà attorno all'11-12 novembre. A fissarla sarà il giudice più anziano in carica, vale a dire Flick. Che è peraltro il principale candidato alla successione di Bile.

Fonte Ansa.it

2008-10-21 21:46
Torna in alto Andare in basso
 
CONSULTA, PARLAMENTO ELEGGE GIUSEPPE FRIGO
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Meet For Fun :: Generale :: TG-
Vai verso: