Meet For Fun


 
IndiceCercaRegistratiAccedi

Condividi
 

 FIDUCIA AL PIANO ANTICRISI, BORSE RIALZANO LA TESTA

Andare in basso 
AutoreMessaggio
LARA-74
Granduca
Granduca
LARA-74

Femmina
Numero di messaggi : 25
Età : 45
Località : Como
Data d'iscrizione : 11.10.08

FIDUCIA AL PIANO ANTICRISI, BORSE RIALZANO LA TESTA Empty
MessaggioTitolo: FIDUCIA AL PIANO ANTICRISI, BORSE RIALZANO LA TESTA   FIDUCIA AL PIANO ANTICRISI, BORSE RIALZANO LA TESTA Icon_minitimeLun 13 Ott 2008 - 13:07

Il piano anticrisi adottato dall'Unione Europea convince i mercati finanziari e trascina al rialzo le Borse del Vecchio Continente che guadagnano mediamente 7 punti percentuali. L'indice paneuropeo Dj Stoxx segna un balzo del 7%, in scia ai balzi di Piazza Affari (+7,25%), Parigi (+7,34%) e Madrid (+7,13%). Bene anche Londra (+6,48%) e Francoforte (+6,5%).

"L'obiettivo europeo di riportare fiducia sui mercati è stato raggiunto: il piano anticrisi dà un minimo di garanzie, assistiamo adesso a un buon rimbalzo", ha commentato a freddo un operatore. L'andamento è migliore rispetto a quello registrato nella notte dai mercati asiatici, che hanno guadagnato mediamente 4 punti percentuali, in una giornata caratterizzata dall'assenza degli scambi a Tokyo, chiusa per festività. In forte recupero nel Vecchio Continente proprio i titoli bancari, maggiormente tartassati dalla crisi scatenata ormai più di un anno fa dalla tempesta dei mutui "subprime" statunitensi.

Piazza Affari estende i guadagni oltre i 7 punti percentuali grazie al piano anticrisi europeo che ha centrato l'obiettivo di ridare fiducia agli investitori. In evidenza i titoli come Banco Popolare (+11%), Impregilo (+9,6% e Seat Pagine Gialle (+9,2%). In recupero anche UniCredit (+5,6%), che la scorsa settimana é stata al centro delle vendite, al fianco di Intesa SanPaolo che dopo una serie di sospensioni al rialzo avanza ora dell'11 per cento. Bene poi le altri società a maggiore capitalizzazione come Telecom (+7,8%), Fiat (+10%) e il tandem Eni (+5,8%), Enel (+8,49%). Resta sospesa al rialzo Fastweb.

PECHINO - I mercati asiatici hanno reagito positivamente alle misure per il salvataggio delle banche in difficoltà annunciate nel fine settimana da Stati Uniti ed Europa.

La Borsa di Hong Kong ha fatto registrare una spettacolare crescita del 10,2 per cento, recuperando le perdite del "venerdì nero" della scorsa settimana. Si tratta della giornata più positiva per la seconda Borsa dell' Asia (dopo Tokyo, che oggi è rimasta chiusa per festività).

Ma il rialzo ha interessato anche Sidney (+5,6), oltre a Seul (+2,5) e Singapore (+1,75). L'attesa è forte per l'apertura della seduta di domani a Tokyo, dove l'indice Nikkei ha subito la scorsa settimana la perdita record del 24 per cento. Fanno eccezione al trend positivo di oggi la Borsa di Shanghai, che ha aperto con un ribasso del 2,5 per cento e quella di Taiwan, che sta perdendo il 2,85 per cento. La Borsa di Shanghai, secondo gli analisti, risponde più alle sollecitazioni interne che all'andamento dei mercati internazionali.

Fonte Ansa.it

2008-10-13 11:48
Torna in alto Andare in basso
 
FIDUCIA AL PIANO ANTICRISI, BORSE RIALZANO LA TESTA
Torna in alto 
Pagina 1 di 1

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Meet For Fun :: Generale :: TG-
Vai verso: